BOOKSHOP

Home 
Page 


 LE PUBBLICAZIONI EDITE DA VACCARI

 

CONDIZIONI DI VENDITA




IL CATALOGO
DELLA MOSTRA

1852 MODENA 2002
150° ANNIVERSARIO DEI FRANCOBOLLI ESTENSI

a cura di Paolo Vaccari

Il catalogo illustra interamente a colori gli oltre 1000 pezzi esposti in mostra seguendone rigorosamente il percorso guidato. All'inizio è stato arricchito con alcuni saggi introduttivi.
La mostra, organizzata in occasione del 150° anniversario dei francobolli Estensi, è antologica è allo stesso tempo didattica in quanto rievoca, con francobolli, corrispondenze e documenti, quanto di meglio è stato possibile reperire nelle collezioni presso privati collezionisti tuttora esistenti. Inizia documentando come veniva spedita la corrispondenza prima che fossero introdotti i francobolli nel sistema postale del Ducato, prosegue con i saggi, le prove di stampa delle tipologie adottate e le affrancature sulle corrispondenze dirette nel territorio italico e all’estero. Sono esposte anche tutte le impronte o bollature in uso nei 32 uffici postali che erano funzionanti nel territorio del Ducato, tra cui ne spiccano molte estremamente rare oltre all’unica nota dell’ufficio postale di Zocca. Un’ampia panoramica è dedicata al periodo Risorgimentale (1859 - II guerra per l’Indipendenza), illustrando tutte le vicende storiche e storico-postali che si sono susseguite nel nostro territorio. Una singolare testimonianza è riservata anche alla posta che giungeva a destinazione in tempi che sono oggi impensabili, anche utilizzando la tecnologia attuale, i super treni, gli aerei e le autostrade. Nonostante l’uso solo di cavalli, prima ancora dei lenti treni post sperimentali, riuscirono, in forza di convenzioni postali tra ogni stato, a far giungere in serata a Milano, Firenze o Venezia una lettera spedita in prima mattina da Modena, in due giorni a Torino e in tre a Roma!

I CONTENUTI
Presentazione - Francesco V duca di Modena di Lidia Righi Guerzoni - La situazione economica del Ducato sotto il Governo Austria-Este di Elisabetta Barbolini Ferrari - L’influenza Austriaca e la realizzazione dei francobolli Estensi di Lorenzo Carra - Le località “marittime” nel Ducato di Paolo Vaccari - Emilio Diena. Nacque all’ombra della Ghirlandina di Paolo Vaccari - La scoperta di antichi francobolli italiani nella corrispondenza Vito Viti di Emilio Diena e adattamento di Paolo Vaccari - La Storia in un rettangolo di carta di Emilio Simonazzi.
La mostra: Periodo prefilatelico - Saggi e prove di stampa - Francobolli Estensi: Tipologie; Primi giorni d’uso; Corrispondenze - Periodo Risorgimentale: Occupazione Sarda dell’Oltreappennino modenese; Abbandono del Ducato, Reggenza e Governo Municipale; Francobolli Estensi in periodo di Governo Provvisorio; Francobolli del Regno di Sardegna nell’Oltreappennino - Emissione del Governo Provvisorio: Tipologie; primo giorno di emissione - Corrispondenze - Giornali e Gazzette - Timbrature degli uffici postali: provincie di Modena, Reggio Emilia, Frignano, Guastalla, Garfagnana e Lunigiana - Errori di composizione tipografica; Varietà di stampa - Corrispondenze dall’estero - Annessione al Regno di Sardegna - Bibliografia.

400 pagine di carta patinata di pregio
oltre 1000 illustrazioni a colori
ril. con copertina a colori
ed. 2002 - cod. 1523E

Prezzo di copertina: Euro 35,00

PREZZO S
PECIALE "PROMOZIONE FILATELIA"
Euro 20,00 - COMPRA






150 ANNI
DI STORIA

DALLA LIRA ALL'EURO

L’unico francobollo da una lira in periodo di Antichi Stati Italiani è quello del Ducato di Modena nel 1852 (nuovo con gomma originale integra e con firma di garanzia Paolo Vaccari).

Il primo francobollo da un euro emesso da Poste Italiane il 2 gennaio 2002.

Due francobolli testimoni di 150 anni di “rivoluzioni” monetarie raccolti in un elegante folder da collezionare, esporre o regalare.


Incluso il piedistallo da esposizione e l’elegante confezione in scatola.

Escluse spese di spedizione.

Un oggetto di valore al prezzo di 50,00 Euro
cod. 17145OPN
- COMPRA






1453-1852

POSTE ESTENSI - Trattato Storico e Storico-Postale 1453-1852

Giuseppe Buffagni

• 1° vol. - storia e storia postale dal 1453 al 1814

• 2° vol. - storia e storia postale dal dal 1815 al 1852

• 3° vol. - franchigie e bolli di sanità dal 1796 al 1852

• 4° vol. - tariffe postali e catalogo degli annullamenti


Dalla prefazione di

Paolo Vaccari:

"Alla storia della posta del Ducato di Modena che inizi dalle origini e termini il 31 maggio 1852 non era, fino ad ora, mai stato dedicato uno studio approfondito come quest' opera che prende in esame la posta e la sua funzionalità in ogni periodo storico-politico, con tutte le vicissitudini, in un arco di tempo così ampio.
Ci si chiederà il perché del 31 maggio 1852. La risposta va ricercata, anche in questo caso, nel fatto che il giorno successivo - 1º giugno 1852 - accadde qualcosa di rivoluzionario nel servizio postale: vennero infatti introdotti i francobolli e di conseguenza mutarono molti servizi (ed abitudini che si protraevano da alcuni secoli). Essendo due periodi, sotto il profilo storico-postale, assai diversi è logico che il primo si fermi dove inizia l’altro. Tecnicamente vengono definiti periodo prefilatelico e periodo filatelico, di cui, peraltro, esiste già da tempo della letteratura specializzata.
Questa è un’opera che non si rivolge solo agli studiosi di storia postale e ai collezionisti di posta prefilatelica, ma anche, e in particolar modo, ai cultori di tutto ciò che profuma di antico, perché è proprio questo l'argomento che viene trattato con una nuova ottica di studio. Non è certo una novità asserire che molte notizie storiche sono state apprese dalle lettere dell'epoca; d'altronde la posta, con i tempi di recapito di allora (molto più snelli e responsabili se paragonati a quelli attuali), si è fatta partecipe e destinataria di molte testimonianze poi in seguito riportate nei testi generali. […]"

IN REGALO IL POSTER
A GRANDEZZA NATURALE
della bellissima carta geografica del '600

disegnata ed acquarellata a mano
presentata in copertina

4 volumi - 368/432/432/312 pp.
oltre 3000 ill. a colori e b/n
ril. in tela con sovraccoperta
a colori e cofanetto - ed. 2001
TIRATURA LIMITATA A 280 COPIE NUMERATE

Euro 335,00 - cod. 1332E - COMPRA






TERRITORI
ESTENSI

CARTINA DEI TERRITORI ESTENSI


Riproduzione carta topografica del '600 disegnata ed acquerellata a mano con orientamento a sud.

Stampa a colori - formato cm 68x49,5 - ed. 2002
Spedizione in tubo a parte. Non piegata.

Euro 10,00 - cod. 1539E
- COMPRA






DUCATO
DI MODENA

CARTINA DEL DUCATO DI MODENA


Riproduzione carta topografica del Ducato di Modena di epoca 1849-1850.

Stampa a colori - formato cm 77,6x62,5 - ed. 2002
Spedizione in tubo a parte. Non piegata.

Euro 10,00 - cod. 1540E - COMPRA






CARTOLINA UFFICIALE


Stampa a colori - formato cm 10,5X15,5 - ed. 2002
Euro 0,50 - cod. 1543E
- COMPRA




CARTOLINA UFFICIALE CON FRANCOBOLLO SPECIALE E ANNULLO

Cartolina ufficiale della mostra con francobollo speciale e annullo commemorativo del 1 giugno 2002.

Stampa a colori - formato cm 10,5X15,5 - ed. 2002
Euro 1,00 - cod. 1544E - COMPRA






 

POSTER


Stampa a colori - formato cm 70x100 - ed. 2002
Euro 4,00 - cod. 1541E
- COMPRA






 

LOCANDINA

Stampa a colori
formato cm 35x50
ed. 2002

Euro 2,00 - cod. 1542E
- COMPRA






 

TAPPETINO PER MOUSE


Elegante tappetino per mouse, a colori in tessuto su fondo gommato.

Euro 7,00 - cod. 1545E - COMPRA






ALTRI LIBRI IN TEMA



 

MODENA FRANCOBOLLI E ANNULLAMENTI 1852-1863

Paolo Vaccari

Un volume per chi vuole collezionare il Ducato di Modena, con le riproduzioni di tutti i francobolli e le lettere, la parte storica introduttiva e le tipologie degli annulli per ogni ufficio postale. Medaglia d’oro a Italia ’85 esp. mondiale di filatelia.
Pref. di Enzo Diena.

200 pp. - 500 ill. a colori
ril. con sovrac. a colori - ed. 1985

Prezzo di copertina Euro 67,14
Prezzo speciale Euro 47,00 (sconto 30%) - cod. 8E - COMPRA






 

I FRANCOBOLLI DEL DUCATO DI MODENA E DELLE PROV. MODENESI
E LE MARCHE DEL DUCATO STESSO PEI GIORNALI ESTERI

Emilio Diena

Ristampa dall’originale del 1894 con tre tavole in eliotipia e quattro in zincografia e, fuori testo, una tavola a colori con riprodotti i francobolli del Ducato di Modena e del Governo Provvisorio. Prefazione alla ristampa di Enzo Diena.
Volume indispensabile a chi poco conosce del Ducato di Modena e di notevole interesse per gli amatori.

256 pp. - brossura - seconda edizione 2002
collana 'Ritrovati'

Euro 25,00 - cod. 1537E - COMPRA






 

I FRANCOBOLLI DEL DUCATO DI MODENA E DELLE PROV. MODENESI
E LE MARCHE DEL DUCATO STESSO PEI GIORNALI ESTERI

Emilio Diena

Ristampa dall’originale del 1894 con tre tavole in eliotipia e quattro in zincografia e, fuori testo, una tavola a colori con riprodotti i francobolli del Ducato di Modena e del Governo Provvisorio.
Prefazione alla ristampa di Enzo Diena.
Volume indispensabile a chi poco conosce del Ducato di Modena e di notevole interesse per gli amatori.

226 pp. - brossura - ristampa 1984

Euro 20,66 - cod. 1E - COMPRA






 

LE MARCHE MUNICIPALI D'ITALIA
Dalla loro introduzione fino alla fine del 1881

Carlo Diena

Traduzione dall'originale pubblicato in Francia nel 1883.
In questo volume sono raccolte preziose informazioni relative alle marche fiscali emesse dai municipi d’Italia ordinate in ordine alfabetico per regione, con la relativa riproduzione e una scheda tecnico-descrittiva.
La classificazione seguita è quella per cui "Seguendo la suddivisione più recente, il Regno d’Italia è formato da sedici regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia, Venezie, Emilia, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzi e Molise, Campania, Puglie, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna."
Al termine dell'opera due indici per la ricerca veloce, uno in ordine alfabetico e uno in ordine per regione.
Scrive l'Autore nella premessa: "[…] In effetti, non si tratta di emissioni regolate da decreti ufficiali; non ci sono quasi notificazioni al pubblico, e nemmeno disposizioni manoscritte. I municipi possono utilizzare infatti il mezzo a loro più comodo per riscuotere le imposte a loro dovute; possono emettere o non emettere marche, ed è loro piena facoltà sostituire una serie con un’altra, cambiare i colori, ecc., senza comunicare niente al pubblico.
Prendendo spunto, come mi è stato giustamente consigliato, dalle opere apparse sui francobolli rurali russi, devo far notare che la mancanza di documenti ufficiali deriva dal fatto che le marche municipali, contrariamente ai francobolli russi, non sono ad uso del pubblico. Solamente gli impiegati dei municipi hanno l’incarico di apporle sui documenti e di riscuotere le relative tasse, secondo le disposizioni della Legge comunale del 20 marzo 1865. […] La legislazione filatelica potrebbe essere paragonata allo scheletro che serve agli antropologi per i loro studi: è sicuramente una guida che mostra il percorso da seguire. Nel caso in cui la legislazione filatelica sia inesistente o alquanto incompleta, non si può che andare per tentativi. La difficoltà risiede soprattutto nello stabilire le date d’emissione: per individuarle bisogna ricorrere, in mancanza d’altro, a documenti quali lettere e fatture dei litografi e degli incisori; bisogna qualche volta affidarsi ai ricordi di un impiegato, e non andare oltre.
Ci tengo ad informare gli appassionati che non ho trascurato di fare dei tentativi accurati per ottenere informazioni più esatte possibile: se ho potuto inserire in questo catalogo solo un numero limitato di documenti ufficiali è perché generalmente ci si è attenuti a disposizioni verbali. […]

120 pp. - ill. b/n - brossura - ed. 2002 - collana 'Ritrovati'

Euro 25,00 - cod. 1499E - COMPRA






 

DUCATO DI PARMA emissione 1857-1859
e NOTE SUI FRANCOBOLLI DEL GOV. PROVVISORIO

Emilio Diena

Volume suddiviso in due parti:
I parte, traduzione dall’inglese dell’articolo che fu pubblicato nel fascicolo di settembre del London Philatelist, organo ufficiale della “Royal” che fu l’oggetto di una conferenza che Emilio Diena presentò nel 1930 alla Royal Philatelic Society sull’emissione “Scudetto” del 1857-1859 del Ducato di Parma; II parte, ristampa dall’originale pubblicato nel 1913 sui francobolli del Governo Provvisorio.
Entrambi gli studi sono completi delle tavole illustrative in b/n dei fogli interi.
Pres. di Enzo Diena.

48 pp. - brossura - ed. 1989

Euro 12,91 - cod. 40E - COMPRA






 

I FRANCOBOLLI DELLE ROMAGNE

Emilio Diena

Traduzione dall’originale in lingua francese pubblicato da G.B. Moens a Bruxelles nel 1898. In questo studio, mai prima d’ora divulgato in lingua italiana, l’autore ha saputo troncare ogni dubbio sull’esistenza di francobolli da 6 baj. Presentazione di Enzo Diena.

32 pp. - brossura - ed. 1989

Euro 12,91 - cod. 39E - COMPRA






 

REGNO LOMBARDO VENETO - La prima e la seconda emissione

E. Diena - L. Rivolta
A.E. Fiecchi

Le note sui francobolli della I e della II emissione qui proposte sono tratte dalla nota rivista “Il Corriere Filatelico” in cui apparirono a puntate, scritte da alcuni dei più autorevoli autori di studi sulla filatelia.
Il volume è ricco di riproduzioni, di ingrandimenti che ne facilitano la consultazione, di tabelle e di notizie precise e dettagliate.


64 pp. - ed. 1990

Euro 10,33 - cod. 55E - COMPRA






 

I FRANCOBOLLI DEL REGNO DI NAPOLI
E I DUE PROVVISORI DA MEZZO TORNESE DEL 1860

Emilio Diena

Ristampa anastatica del famoso studio sui francobolli del Regno di Napoli, che fu dapprima pubblicato in una serie di articoli nella rivista “Il Corriere Filatelico” e poi nell’edizione del 1932, esaurita già da tempo, del più grande esperto di filatelia quale fu Emilio Diena. Le 3 tavole fuori testo con le riproduzioni delle varietà del francobollo Croce di Savoia da 1/2 tornese sono state inserite nel volume. Numerose illustrazioni di tutti i francobolli. Prefazione alla ristampa di Enzo Diena.

296 pp. - 325 ill. b/n - brossura - rist. 1992

Euro 19,63 - cod. 223E - COMPRA






 

REGNO D’ITALIA V. EMANUELE II
Il francobollo da 15 centesimi emesso il 1° gennaio 1863

Emilio Diena

Dal Maestro della filatelia un altro studio tratto da “Il Corriere Filatelico” in cui comparve in articoli a puntate.
Tutti gli esemplari sono ingranditi per facilitarne lo studio. In italiano. BREVE SOMMARIO: la riforma postale - le prove litografiche del francobollo da 10 cent. - le prove del 3 lire - le prove del cent. 15 dello Sparre - l'incarico al Matraire - descrizione delle 50 varietà - le tavole.

96 pp. - 60 ill. - brossura - ed. 1991

Euro 11,90 - cod. 104E - COMPRA






 

STORIA DEI FRANCOBOLLI DI SICILIA

Emilio Diena

Volume di grande interesse storico-filatelico suddiviso in tre parti: l’introduzione di Enzo Diena sul personaggio Emilio Diena, la bibliografia ragionata in ordine cronologico di tutti gli scritti pubblicati e l’opera “Storia dei Francobolli di Sicilia”.
Contiene le tavole di tutti i francobolli per la ricostruzione delle plance.

176 pp. - ill. b/n - brossura - ed. 1989

Euro 15,49 - cod. 90E - COMPRA